OLTRECIELO.com Audio-Visual & Performing Arts ©

BUS SCUM

SCHEDA TECNICA
DURATA: 4 min    
GENERE: Drammatico
ANNO: 2012
LINGUA: Italiano / Polacco
SOTTOTITOLI: Inglese
REGIA: Luigi Scaglione

“Bus Scum” è un progetto italo-polacco per un cortometraggio ambientato a Wrocław. Questa cooperazione parte da un’iniziativa del Teatro ARKA, Luigi Scaglione, in qualità di rappresentante di OLTRECIELO, e FOSA Akademicki Klub Realizatorów Filmowych. La sceneggiatura di Mario Cipollone e Luigi Scaglione è tratta dal racconto “Mostri” di Mario Cipollone.

Locandina Bus Scum
Bus

BUS SCUM – Sinossi

Bus Scum (Avanzi d’autobus) racconta il disagio dell’odierna civiltà occidentale in una claustrofobica corsa d’autobus attraverso una città indefinita, spersonalizzante. Tadeusz, giovane di grandi potenzialità e scarsi mezzi, è il ritratto dell’uomo moderno nello scontro tra il proprio individualismo narcisistico e il bisogno di una società di riferimento in cui si riconosce sempre meno. Gli esseri umani, unità distinte incapsulate ognuna nella propria automobile, proiettate in una dimensione virtuale attraverso lo schermo di un televisore, di un computer o persino il finestrino di un autobus, fuggono ostinatamente una realtà di coesistenza con l’ “altro”, ma è solo attraverso il confronto con gli altri che l’uomo moderno può acquistare la coscienza di sé.

BUS SCUM - SET
BUS SCUM – SET

Regista

Luigi Scaglione da Napoli è laureato in Arti Visive e dello Spettacolo e specializzato in Scienze e Tecniche del Teatro presso l’Università IUAV di Venezia, con abilità di regista, attore e produttore. Ha all’attivo lavori nell’ambito nelle produzione audio-visive, collaborazioni come regista e produttore indipendente in cortometraggi, programmi TV e spot pubblicitari. Tra suoi ultimi lavori i cortometraggi Il Consenso (Napoli, 2011), Bus Scum (Polonia, 2012) e Il Principio del terzo esclusoTertium non datur (Napoli 2012). Inoltre ha realizzato un mediometraggio intitolato Precariamente instabili girato a Venezia nel 2009, finanziato dalla SDS dell’Università IUAV di Venezia.

BUS SCUM - SET
BUS SCUM – SET

Sceneggiatore

Mario Cipollone da Pescara è un laureato in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali. La sua passione per la scrittura è stata premiata nel 2006 con il Primo Premio nel Concorso Nazionale di Letteratura “Giovani Scrittori” e la pubblicazione del suo libro Insetti della mente. Si è sempre distinto nei premi nazionali di narrativa e poesia a cui ha partecipato.

BUS SCUM - SET
BUS SCUM – SET

Produzioni

Oltrecielo.com Audio-Visual and Performing Arts   si occupa della  realizzazione di prodotti artistici: film, video musicali, spot pubblicitari, fotografie, rappresentazioni teatrali, spettacoli televisivi, installazioni, reportage fotografici e inchieste giornalistiche. Il team di Oltrecielo è composta prevalentemente da giovani, che hanno effettuato studi e lavora in cinema e teatro, e professionisti già affermati nel settore dello spettacolo.

BUS SCUM - SET
BUS SCUM – SET

Il Teatro Arka di Wrocław è l’unico teatro di integrazione professionale in Polonia, in cui oltre agli attori professionisti ci sono attori con disabilità mentali che cooperano con il teatro in qualità di studenti di teatro. Il Teatro Arka fu ispirato dal lavoro di Jerzy Grotowski. Non limitandosi solo alle attività al livello artistico, Renata Jasińska – una fondatrice e direttrice artistica, realizza l’idea di teatro vicino allo spettatore. Attraverso la sua arte, lei vuole insegnare un linguaggio comune di tolleranza per superare le barriere. La diversità e unicità umane sono un Tesoro in tutti i suoi progetti artistici. L’autenticità e la sincerità, con alle spalle una professionalità creativa, garantiscono il successo artistico.

BUS SCUM - SET
BUS SCUM – SET

Cast
MATEUSZ GRABOWSKI
TONY KOMBE
PIOTR JAGIEŁA
JACEK SKAŁECKI
JAN KOT
TERESA TRUDZIK
ANDRZEJ KUSIAK
DARIUSZ BAJORCZYK
ALEXANDRE MARQUEZY
MAGDALENA PROCHASEK
BRUNO CHOJAK
JULIANA PACHLA
RYSZARD FRĄCZ
SEBASTIAN MIAZGA
ALICJA IDASIAK
KLAUDIA WERESZKO
MICHAŁ STENZEL
Voce fuori campo italiana: PAOLO CRESTA
Voce fuori campo polacca: MICHAŁ PRZYBYS

Musiche Originali – Davide della Corte

Cast tecnico

Regia: LUIGI SCAGLIONE
Sceneggiatura: MARIO CIPOLLONE E LUIGI SCAGLIONE
Soggetto: MARIO CIPOLLONE
Fotografia: PIOTR BARTOS
Montaggio: MICHAŁ STENZEL E LUIGI SCAGLIONE
Musiche: DAVIDE DELLA CORTE
Edizione sonora: LUCA RANIERI E DAVIDE DELLA CORTE
Assistente alla regia: MICHAŁ STENZE
Trucco: KLUADIA WERESZKO
Assistente operatore: ADRIAN JANISIO
Assistente di camera: TOMASZ MARIASIK
Audio: CAMIL OPARA/RADEK STACHURSKI
Produttore esecutivo: PAWEŁ CIMBOR
Organizzazione: BARTOSZ ŁĘCKI
Ringraziamenti: GIANBRUNO TORRANO, MPK WROCLAW
Tutti i diritti riservati
FOSA – Wroclaw – PollandTHEATRE ARKA – Wroclaw – PollandOLTRECIELO.com AUDIO VISUAL AND PERFORMING ARTS – Naples – Italy

Galleria Fotografica – Backstage